I nostri formatori

Hervé Baldassari
Hervé Baldassari, osteopata DO e OA, fisioterapista, preparatore atletico, fondatore dell’IFCOA e di EQUICARE.
Ex studente dell’École Nationale d’Équitation (ENE) e cavaliere di prima categoria (ex Pro 1) in salto ostacoli, Hervé esercita la sua professione di terapeuta da quasi 40 anni in tutto il mondo e durante eventi sportivi di rilievo (Giochi Olimpici, campionati mondiali, campionati europei, Coppa del Mondo).
Nel 2008, forte della sua solida esperienza nelle più grandi scuderie e nei campi gara di tutto il mondo, ha testato un concetto di centro di cura e recupero dedicato ai cavalli del Toscana Tour (1000 cavalli, 42 nazioni, 37 giorni di competizione di salto ostacoli). Il grande successo di questo centro temporaneo lo ha spinto a creare un centro di riabilitazione per cavalli sportivi, da corsa e da svago, alle porte di Deauville. Per un decennio, centinaia di cavalli hanno beneficiato della sua esperienza e del suo approccio globale.
È stato proprio grazie alle numerose richieste da parte di persone interessate a formarsi che nel 2013 ha lanciato la scuola EQUICARE. Da allora, trasmette le sue conoscenze ai suoi studenti, continuando però a praticare e a formarsi personalmente nelle nuove tecniche del mestiere.
Nel corso degli anni, sviluppa anche corsi su misura per i professionisti. Nel 2025, decide di lanciare l’IFCOA, un istituto di formazione continua che sarà il ramo di EQUICARE dedicato a formare i professionisti della salute animale nelle nuove pratiche innovative dell’osteopatia e delle cure per gli animali.

William Hamouchi
William Hamouchi è osteopata DO, OA, pratico e insegnante da circa vent’anni.
La sua esperienza gli conferisce una visione globale e concreta dell’osteopatia, nonché una competenza specifica nell’insegnamento del trattamento tissutale in osteopatia animale.
Abilitato dalla Federazione Equestre Internazionale, William organizza e supervisiona i corsi in Alta Savoia, dove esercita in studio privato, in clinica veterinaria e in osteopatia rurale.

Alyzée Guymard
Alizée Guymard è fisioterapista per umani e animali, laureata in Svizzera, appassionata di riabilitazione e specializzata nella fisioterapia per piccoli carnivori (cani, gatti) e cavalli.
Esercita in Svizzera sia in un ospedale di cure acute per umani, dove tratta pazienti ricoverati in medicina interna e rianimazione, che in una clinica veterinaria per cani/gatti e in scuderie. Interviene anche regolarmente con gli studenti di EQUICARE a Deauville.
Comprendere gli obiettivi dei proprietari e adattarli alle possibilità attuali e future dell’animale è per lei molto importante, poiché la qualità della vita dei pazienti è al centro della sua cura. Alizée propone una formazione dedicata alla « Gestione degli edemi in fisioterapia: drenaggio linfatico manuale e bendaggio multicomponente ».
Perché lanciare l’Istituto di Formazione Continua in Osteopatia Animale, l’IFCOA?
Hervé ci spiega:
Come ogni persona, i miei studi di osteopatia hanno formato la mia pratica attraverso modelli che, è vero, hanno permesso all’osteopatia di esistere, ma che nel tempo sono purtroppo diventati dei dogmi, con l’impossibilità di evolvere, nonostante i contributi della scienza e le osservazioni dei pazienti e degli osteopati.
È grazie alla mia esperienza sul campo, sia con gli esseri umani che con gli animali, a un continuo interrogarsi sulla variabilità dei risultati, agli incontri con osteopati frustrati nella loro pratica – ma curiosi! – ma anche grazie a corsi che hanno messo in discussione le pratiche e gli insegnamenti che cristallizzano l’osteopatia e la allontanano dai suoi principi fondamentali, che mi sono progressivamente convinto di dover rivedere il mio approccio osteopatico, uscendo dalla teoria biomeccanica per avvicinarmi alla realtà tissutale.
È perché sono convinto che anche altri osteopati si stiano sicuramente interrogando, che ho voluto condividere i miei insegnamenti, invitare altri osteopati e professionisti della salute animale a unirsi a me e lanciare l’IFCOA, per creare un luogo in cui possiamo far evolvere le nostre pratiche, nell’interesse dei pazienti, dei professionisti e dei nostri mestieri.
Il frutto di tutto questo lavoro di riflessione e di esperienza sul campo, che dura da molti anni, lo propongo quindi all’interno dell’IFCOA, dove sono il formatore principale del corso intitolato « Manipolazioni strutturali tissutali applicate agli animali« .
Altri osteopati dalla curiosità accresciuta si sono uniti a noi per insegnare ai professionisti osteopati curiosi e aperti le loro approcci all’osteopatia.
L’IFCOA offre anche corsi di fisioterapia animale e altre metodologie legate alla salute e al benessere, trattando tematiche quotidiane nel mondo animale, dal lavoro e dal tempo libero fino allo sport di alto livello.
Sono felice di continuare a ricevere, formare e scambiare esperienze con numerosi professionisti curiosi!
Dernière mise à jour de cette page : 11/04/25